• Newsletter
 

News

02/04/2020

Conferenza di Luca Bragalini sulle opere sinfoniche di Duke Ellington, a cura della Camerata Strumentale "Città di Prato" in collaborazione con ICAMus, nell’ambito di MetJazz 2020.

Luca Bragalini relatore.jpg

Nella sua conferenza Duke Ellington: le visioni sinfoniche di un Duca del jazz, Luca Bragalini, autore del volume Dalla Scala a Harlem: i sogni sinfonici di Duke Ellington (EDT, Torino 2018), compie un viaggio tra le partiture sinfoniche ellingtoniane, attraverso le grandi distanze da Harlem a La Scala di Milano, da un balletto sinfonico imperniato su un metaforico fiume (The River) ad un poema sinfonico sulle creature della notte (Night Creature), sino a scoprire in dettaglio la genesi dell'ultima opera sinfonica del Duca: un balletto intitolato Three Black Kings, omaggio a tre grandi Re neri della storia, dalla Bibbia alla contemporaneità; l'ultima maestà era infatti Martin Luther King, amico del compositore. L’esplorazione di una delle più neglette e affascinanti opere del Duca mette in luce il rapporto di quest'ultimo con il Reverendo King. Riferimenti alla cultura religiosa, alla storia dell'arte e alla storia sociale afroamericana amplieranno gli orizzonti oltre la musica.

Scuola di Musica “G. Verdi”, Sala delle Colonne, Via Santa Trinita 2, Prato; domenica 23 febbraio 2020, ore 11; ingresso libero. A cura della Camerata Strumentale "Città di Prato" in collaborazione con ICAMus, nell’ambito di MetJazz 2020.

L’iniziativa inaugura un ampio progetto internazionale di ICAMus che si incentra sulle opere sinfoniche di Duke Ellington attraverso gli studi specialistici di Luca Bragalini e coordina una serie di eventi di approfondimento in Europa e negli Stati Uniti durante il biennio 2020-2021. Per scoprire di più, visita QUESTA PAGINA.

L’immagine che segue: Duke Ellington durante una seduta di registrazione del suo lavoro sinfonico La Scala presso lo Studio Zanibelli di Milano, 21 febbraio 1963; particolare; © Archivio Giancolombo; riproduzione autorizzata.

01- foto copertina (2500x1185).jpg MetJazz Off-1.jpg
 

Highlights & Archive