• Newsletter
 

Articles of Incorporation

articles-dani.jpg

ARTICLES OF INCORPORATION

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE 

In data 26/9/2003 alle ore 16 in Firenze, Piazza Muratori 4 si sono riuniti per costituire una Associazione Culturale i seguenti cittadini:
- Aloma Bardi, nata a Certaldo (FI) il 10/6/1954 e residente a Montespertoli in Via Aldo Moro 72, Codice Fiscale BRD LMA 54H50 C540J;
- Maria Teresa Ciampolini, nata a Firenze il 21/01/1958 e ivi residente in Via Gustavo Console 8, Codice Fiscale CMP MTR 58°61 D612L;
- Anna Boccini, nata a Firenze il 08/01/1941 e ivi residente in Via Masaccio 93, Codice Fiscale BCC NNA 41°48 D612U;
- Margherita Boccini, nata a Firenze il 07/02/1936 e ivi residente in Via Della Colonna 26, Codice Fiscale BCC MGH 36B47 D612V.

A presiedere la riunione i presenti eleggono la Presidente Aloma Bardi la quale a sua volta nomina come segretario Anna Boccini.

Dopo aver illustrato i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori della costituzione dell’Associazione, il Presidente dà lettura dello Statuto sul quale si regge detta Associazione.

Dopo ampia e accurata discussione, detto Statuto (che risulta composto da pagine 8) viene posto in votazione ed approvato all’unanimità.

Nei suoi tratti essenziali detto Statuto stabilisce:

1) che la missione dell’Associazione è quella di promuovere nei Paesi europei la conoscenza e la diffusione della musica americana non di consumo;

2) che l’attività dell’Associazione è quella di favorire lo scambio culturali tra i Paesi Europei e gli Stati Uniti con particolare riguardo alla musica americana, dotata di grande importanza e carattere distintivo, la cui conoscenza è tuttavia scarsamente diffusa presso la comunità degli studiosi e il pubblico, anche negli stessi Stati Uniti. L’Associazione si impegna per la costituzione di un repertorio di musica americana e l’instaurarsi di una tradizione interpretativa di essa. La conoscenza, la diffusione e l’apprezzamento della musica americana sono promossi dall’Associazione principalmente attraverso l'ideazione e la realizzazione di manifestazioni concertistiche che siano l’esito originale di progetti di ricerca nel campo della musica cólta americana.
L’Associazione può inoltre promuovere, organizzare e realizzare:
- incontri, presentazioni, dibattiti, ricerche, workshop, seminari, convegni, festival;
- pubblicazioni di opere critiche e storiche statunitensi sulla musica americana, in traduzioni in lingue europee altre dall’inglese, e di opere europee in traduzioni in lingua inglese;
- allestimenti di mostre;
- registrazioni e incisioni di musica americana;
- commissioni di musica nuova ad opera di compositori americani;
- commissioni di opere d’arte visiva come parte dei suoi progetti e delle sue manifestazioni.

3) che il funzionamento dell’Associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dall’Assemblea generale dei soci e che le cariche sociali sono elettive;

4) che l’Associazione è apartitica ed è assolutamente escluso ogni scopo di lucro.

Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai proventi delle quote associative, nonché da contributi, erogazioni, entrate e lasciti di ogni tipo.

Sono organi dell’Associazione:
a) l’Assemblea Generale degli associati;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Collegio dei Revisori dei Conti, se nominato;
d) il Collegio dei Probiviri, se nominato;
e) il Comitato Scientifico.
Il funzionamento di tali Organi è regolato dallo Statuto allegato.

Il Bilancio comprende l’esercizio sociale dal 1/1 al 31/12 di ogni anno.
Il primo esercizio sociale si chiuderà al 31/12/2004.

I presenti deliberano infine che l’Associazione Culturale assuma la denominazione di “ICAMus Europa” (The International Center for American Music, Sezione Europea” con sede legale in Firenze, Piazza Muratori 4, e indirizzo postale presso la residenza del Presidente pro-tempore, Via Aldo Moro 72 Montespertoli (FI) e nominano i seguenti signori come componenti il primo Consiglio Direttivo che avrà durata per n. 3 (tre) anni con possibilità di rielezione:

Presidente: Aloma Bardi
Vice-Presidente:Maria Teresa Ciampolini
Segretario: Anna Boccini
Tesoriere: Margherita Boccini

L’assemblea andata anche a formare il primo Consiglio Direttivo, seduta stante riunitasi, delibera altresì di nominare i seguenti signori come componenti del Comitato Scientifico:

Presidente _____________________
Vice-Presidente _____________________
Componente ____________________
Componente ____________________

Il Consiglio Direttivo, infine, nella presente seduta, delibera di fissare l’importo della quota associativa annua pari ad € 35,00 (trentacinque/00); importo che rimarrà valido fino a nuova delibera.

IL PRESIDENTE
(Aloma Bardi)

IL SEGRETARIO
(Anna Boccini)

p. accettazione
I soci fondatori

Aloma Bardi __________________________
Maria Teresa Ciampolini __________________________
Anna Boccini __________________________
Margherita Boccini __________________________

 

Highlights & Archive