Samuel Barber CD Release Celebration.
Prato, 12 febbraio 2014 - Presentazione-Celebrazione del CD:
Samuel Barber, Souvenirs & Recollections. Early and Late Piano Music
Una serata di incontro, concerto, conversazione, proiezioni e firma dei CD.
Con il contributo dell'Associazione Camerata Strumentale «Città di Prato» e della Scuola Comunale di Musica “G. Verdi”.
Pianisti Giampaolo Nuti e Daniela De Santis
Booklet English/italiano a cura di ICAMus, con Note illustrative di Aloma Bardi e inserto iconografico con illustrazioni provenienti dalle Collezioni di manoscritti musicali di Samuel Barber presso la Library of Congress Music Division.
Stradivarius, 2013
Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi”
Via Santa Trinità 2, Prato
Mercoledì 12 febbraio 2014, ore 21
Ingresso libero
Una collaborazione:
* Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi” e Camerata Strumentale «Città di Prato»
* ICAMus, The International Center for American Music
Manifestazione a cura di ICAMus; progettazione Aloma Bardi e Barbara Boganini
Coordinazione scientifica e organizzativa Barbara Boganini
Partecipano: Paolo Ponzecchi, pianista e Direttore della Scuola di Musica di Prato; i pianisti Giampaolo Nuti e Daniela De Santis, specialisti della musica di Barber; e gli studiosi esperti di musica americana Barbara Boganini, Marta Poggesi, Lorenzo Puliti e Stefano Zenni.
Una serata dedicata al compositore statunitense Samuel Barber e alla sua musica pianistica viene realizzata a Prato, Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi”, in presentazione e celebrazione del CD Souvenirs & Recollections. Early and Late Piano Music (Ricordi e Memorie. Musica pianistica giovanile e della maturità), dei pianisti Giampaolo Nuti e Daniela De Santis, recentemente uscito presso la Casa Discografica Stradivarius.
L’evento offre esecuzioni pianistiche dal vivo di opere di Barber, tra cui rare pagine per la prima volta incise su disco, entro un dinamico avvicendarsi di opinioni critiche, informazioni e approfondimento, proiezioni di immagini e scoperte, in una cornice di incontro con il pubblico e firma dei CD.
Samuel Barber (1910-1981) è stato una presenza originale e significativa nel Novecento musicale statunitense, la cui voce lirica e introspettiva, tenutasi in disparte dalle correnti e dalle avanguardie, si è espressa in uno stile coerente e distintivo. Il CD presentato in questa occasione ruota attorno al tema della memoria e rivela Barber in costante ascolto dell’interiorità. Il titolo stesso, Souvenirs & Recollections, si richiama al ciclo pianistico dei Souvenirs op. 28, che fa parte del programma, allo sguardo retrospettivo sulle rare pagine adolescenziali e giovanili, come pure al passato personale e culturale, su cui s’incentrano la sensibilità, la poetica e il linguaggio musicale del compositore.
View the Camerata Strumentale «Città di Prato» Press Release:
View the event page on the Camerata Strumentale website.
Read the CD Review by Barber specialist Pierre Brévignon, author of Samuel Barber: un nostalgique entre deux mondes (Paris, Éditions Hermann, 2012) on the new Samuel Barber French website (Capricorn Society): Discography 2008-2013.
Read the CD Review by Fabio Bardelli, OperaClick, May 2014.
View and listen to the Sibelius SCORCH Files of Samuel Barber's Souvenirs Op. 28; The Table of Contents and the Index Numbers refer to Samuel Barber: Complete Thematic Catalogue by Barbara Heyman (Oxford University Press, 2012):
Chapter 5 (1950–59) H-118 to H-129
H-119 Souvenirs, Op. 28
I. Waltz
II. Schottische
III. Pas de deux
IV. Two-step
V. Hesitation tango
VI. Galop
H-119arr Souvenirs (Ballet suite), Op. 28
I. Waltz
II. Schottische
III. Pas de deux
IV. Two-Step
V. Hesitation-Tango
VI. Galop