• Newsletter
 

News

11/20/2011

Nuove lettere di Puccini su “La fanciulla del West” scoperte da Aloma Bardi alla Library of Congress e pubblicate a cura di Barbara Boganini nel sito di ICAMus.

ICAMus annuncia la sua scoperta e pubblicazione di nuova corrispondenza manoscritta di Giacomo Puccini, che arricchisce la documentazione relativa alla “Fanciulla del West”.

Aloma Bardi ha scoperto presso la Library of Congress, Music Division, a Washington D.C., U.S.A., una collezione di autografi pucciniani di recente acquisizione.

Barbara Boganini, da anni dedita allo studio delle fonti americane dell’opera, ha trascritto e annotato i documenti, corredandoli di una Nota introduttiva, in Puccini, gli U.S.A. e gli anni della “Fanciulla”. Corrispondenza inedita tra Giacomo Puccini e George Maxwell; con una lettera a Carlo Clausetti.

In continuità con le ricerche sulle fonti americane di Puccini, intese a meglio definire l’influenza della cultura statunitense sul compositore, svolte da Barbara Boganini nel biennio 2009-2010 per celebrare il centenario dell’opera “americana” di Puccini (New York, 10 dicembre 1910), ICAMus propone nuovi importanti documenti che riguardano la creazione e la recezione di *Fanciulla del West*. Questa pubblicazione fa parte di un ampio progetto ICAMus curato da Barbara Boganini, che illumina il rapporto di Giacomo Puccini con gli Stati Uniti. Tale indagine, avvalendosi degli strumenti dell’americanistica, è volta a fornire sguardi originali di approfondimento sulla dimensione internazionale del compositore toscano.  

ICAMus esprime sentita riconoscenza alla Library of Congress e alla sua Direttrice responsabile delle acquisizioni, Denise Gallo; alla Music Division della Library of Congress e alla sua Direttrice, Susan Vita; ai Bibliotecari della Music Division e in particolare a Raymond A. White, Kate Rivers e Kevin LaVine, per l’assistenza specialistica fornita e per aver reso accessibili i manoscritti pucciniani.  

Potete leggere e scaricare la pubblicazione delle Lettere.

 

Highlights & Archive